mercoledì 16 gennaio 2013

la Lingua Batte - il nuovo programma radiofonico dedicato all'italiano in onda su RADIO 3 RAI


Non posso nascondere che amo molto la radio ed in particolare amo RAI Radio 3. Mi piace il fatto di poter ascoltare dei programmi culturali, interessanti, piacevoli e naturalmente di qualità
.
Qualche tempo fa abbiamo parlato di WIKIRADIO ed ora mi sembra doveroso occuparci di un nuovo programma, iniziato sabato scorso: LA LINGUA BATTE (vai al sito della trasmissione).

"Un osservatorio sullo stato e sull'evoluzione della lingua, nei suo vari aspetti". Cosa altro aggiungere ?

Un programma per gli insegnanti di italiano ma anche per chiunque ami la nostra meravigliosa lingua.

Come tutte le trasmissioni di radio Rai anche questa può essere scaricata in formato MP3 grazie al servizio di podcasting.
Per ora è possibile trovare solo la prima e unica puntata, quella di sabato 12 gennaio 2013 ma ben presto arriveranno le altre (non vedo l'ora). Clicca QUI per la pagina del podcasting della trasmissione.
Molto interessante il fatto che si possa scaricare il file dell'intera puntata (circa 50 minuti) o il file delle singole rubriche che la compongono.

Già, la trasmissione è divisa in rubriche. La prima puntata è iniziata con alcuni brevi pezzi della lettura della Costituzione da parte di Roberto Benigni per proseguire con un bellissimo discorso sulla leggibilità della nostra Costituzione e di seguito tutte le sue rubriche.

Tanto per farsi una idea, le rubriche sono:

LE PAROLE SONO IMPORTANTI - nella prima puntata si è parlato di Costituzione con il grandissimo Tullio De Mauro

DICE IL SAGGIO - nella prima puntata è stato presentato dal suo autore, Massimo Birattari, il libro "La grammatica ti salverà la vita". Libro che consiglio a tutti. Clicca QUI per maggiori informazioni sul libro.

SCUOLAPOP  - nella prima puntata Giuseppe Antonelli ha analizzato dal punto di vista linguistico la bellissima canzone di Lucio Dalla: L'anno che verrà.


INSEGNARE L'ITALIANO - nella prima puntata si sono potuti ascoltare 
gli studenti stranieri del progetto Domus dell'Associazione Asinitas di Roma e l'insegnante Carolina Purificati

ACCADEMIA D'ARTE GRAMMATICA - nella prima puntata Luca 
Serianni, professore ordinario di Storia della lingua italiana alla Sapienza Università di Roma, ha risposto a dubbi linguistici degli ascoltatori.
IL MUSEO DEGLI ERRORI - nella prima puntata sono stati presentati dei simpatici errori linguistici tratti da scritte sui muri. 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA - nella prima puntata è stata analizzata la parola AGENDA, tanto utilizzata dai nostri politici in questi giorni.



Quindi assolutamente da ascoltare...

P.S.
se vi interessa potete andare anche alla pagina facebook della trasmissione: clicca QUI.

Nessun commento: