lunedì 10 dicembre 2012

WIKIRADIO- Audio Sussidi didattici straordinari su YouTube - Twitter - Microsoft -


Molti di voi probabilmente conoscono già questa meravigliosa trasmissione radiofonica che va in onda su Radio 3 RAI. 
Si tratta di una trasmissione che si può ascoltare in diretta dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 14.30 nella quale ogni giorno viene raccontato, come se si trattasse di un lemma di una enciclopedia, un determinato argomento.
Una mezz'ora davvero interessante dove si impara ogni giorno qualcosa di nuovo.
Come viene detto sul sito della trasmissione: (clicca QUI per visualizzare il sito) 

"W i k i r a d i o, costruisce giorno per giorno una sorta di almanacco di cose notevoli ed utili da sapere per orientarsi nella nostra modernità. 
Ogni puntata racconta un evento accaduto proprio nel giorno in cui va in onda, intrecciando il passato con il presente, la memoria storica con ciò che oggi essa significa per noi. Dalla  storia all'economia, dal cinema alla scienza,  la letteratura, il teatro, le arti visive, la musica, i grandi momenti che hanno segnato un punto di svolta raccontati da esperti, studiosi, critici, con  spezzoni di repertorio, sequenze cinematografiche, brani musicali, in un articolato mosaico che vuole restituire  agli ascoltatori tutti i significati possibili di un avvenimento."

Per chi non può seguire la diretta c'è naturalmente la possibilità di ascoltare o scaricare in podcast gli audio delle belle trasmissioni. L'area PODCASTING la trovate cliccando QUI.

Per un insegnante o chiunque voglia avere del materiale didattico, snello e ben fatto da condividere on line questo servizio è sicuramente una enorme manna. Gli argomenti trattati sono davvero molti e variegati.

In ambito informatico vorrei segnalare tre puntate che possono essere molto interessanti per presentare in maniera differente ed accattivante tre elementi che in un corso di uso del computer o di "informatica" probabilmente vengono svolti, ovvero You Tube, Twitter e la Microsoft.
Sono tre "lezioni" audio o ancor meglio si potrebbe dire tre interessanti "racconti" di circa trenta minuti realizzati da una stessa autrice: Frieda Brioschi. Per chi non la conoscesse o non ne avesse mai sentito parlare si tratta sicuramente di una delle maggiori esperte di nuove tecnologie del panorama italiano. Come si può leggere sulla sua pagina Wikimedia (clicca QUI) lei è stata una dei fondatori di Wikimedia Italia ed il suo primo Presidente.
Quindi una voce autorevole e oserei dire anche molto piacevole, che ci spiega in una mezz'oretta in maniera semplice e facilmente comprensibile per tutti, due tra gli strumenti più conosciuti nel web 2.0 ed una delle società informatiche più famose e potenti al mondo.

In un prossimo post pubblicheremo un questionario online per mettere alla prova i nostri allievi dopo aver fatto loro ascoltare i tre audio-racconti.

Assolutamente imperdibili.

Buon ascolto.

Le tre lezioni si possono ascoltare direttamente a questi tre link:
dalla sezione podcasting della trasmissione si possono scaricare gli audio in formato MP3:

Nessun commento: