venerdì 14 dicembre 2012

Infografica - L'evoluzione degli utenti di Windows

Che cosa sono le INFOGRAFICHE lo abbiamo già detto in un post nel mese di novembre 2011 (clicca QUI).

Questa volta ne vorrei presentare una molto interessante che evidenzia l'evoluzione degli utenti in relazione all'evoluzione del sistema operativo della Microsoft:

Si parte dall'utente di WINDOWS 1.0 ricurvo su un PC "primordiale" che pensa: "non esploderà se premo questo tasto?".

Quindi l'utente si evolve e con lui il sistema operativo che raggiunge la versione WINDOWS 3.1. Qui il monitor acquista il colore, spuntano le finestre, il mitico gioco delle bombe e ci viene da dire "meno DOS, più finestre".

Terzo grande passaggio, siamo nell'anno 1995 con il rivoluzionario WINDOWS 95 che si lascia sempre più alle spalle il caro vecchio DOS. Il computer diventa TOWER, il monitor è sempre molto ingombrante, il mouse ha ora un posto importante sulla scrivania dell'utente, i floppy disk da 3,5 pollici spopolano facendo andare in pensione i vecchi 5,25 pollici, i giochi cambiano completamente acquisendo grafica mai vista e DOOM grazie alle DirectX  di Microsoft diventa un gioco leggenda. Il motto non può che essere: "come trovare le porte segrete in DOOM?"

Quarto passo, siamo nel 1998, nasce WINDOWS 98 e con lui arrivano con diffusione di massa internet e la multimedialità. Nell'infografica troviamo infatti il logo del motore di ricerca YAHOO e del player multimediale WINAMP. Cosa dire quindi se non: "la mia prima esperienza in internet".

Ed eccoci nel nuovo millennio con WINDOWS 2000. Il monitor diventa non è più a tubo catodico ma diventa piatto con l'avvento dei primi LCD, le casse sono sempre più sofisticate ma chi è sempre più al centro di tutto è naturalmente INTERNET. Troviamo infatti i loghi di MSN (che non a caso è l'acronimo di Microsoft NetWork) e GOOGLE. La grande paura è quella del BACO DEL MILLENNIO e non ci resta che dire: "mi sento fortunato ad incontrare il nuovo millennio".

Basta con i numeri legati all'anno e via con le sigle. Siamo a WINDOWS XP e l'utente ha davanti a se un computer portatile. I VOIP iniziano a diventare una seria alternativa alla tradizionale telefonata e SKYPE acquista importanza. I computer sono sempre più numerosi negli uffici come le partite al solitario. Il motto per XP è quindi: "Confessa, anche tu giochi al solitario al lavoro?".

Un balzo di sei anni e si arriva al 2007 con WINDOWS VISTA. Sono assolutamente gli anni dei social network e quindi non possono mancare le icone di FACEBOOK e di YOU TUBE. Sulla scrivania sempre più un notebook, ma non da solo, spuntano MP3 e IPOD, e sotto il tavolo le console dei videogiochi. Il motto, naturalmente: "Fratello mi farai amico su Facebook?"

Arriviamo al 2009 con WINDOWS 7. Il computer si fa più sottile e leggero e magari diventa netbook, uno smartphone inizia a prendere posto sul divanetto e sparisce la scrivania. Gli utenti scaricano e guardano sempre più video da e su internet (FREEMAKE.COM ed altri convertitori prendono piede). i giochi si fanno multiplayer e vivono sempre più su internet. TWITTER cresce giorno per giorno. Il motto: "do da mangiare ai miei maialini su Farmville".

L'utente è sempre più in mobilità. Siamo al 2012 con WINDOWS 8. Il computer è diventato un contenitore di app. Alcune app cadono per terra, il sistema operativo non è più un tutt'uno, ma tante piccole parti. E quindi non ci resta che dire:"Più sottile, più leggero, più veloce".

Ma guardiamola questa interessante infografica (tratta da FREEMAKE.COM:


Windows User Evolution INFOGRAPHIC
by Freemake, the developer of free YouTube MP3 converter

Nessun commento: