domenica 13 gennaio 2008

Speedometer ovvero misuriamo la velocità della nostra connessione ADSL

Con il termine speedometer vengono indicati quei servizi che permettono di misurare la velocità di connessione di un computer in internet.

Se apriamo un motore di ricerca e digitiamo il termine speedometer ci vengono mostrati i link di numerosi servizi del genere.

Ne abbiamo provati alcuni. Quelli che ci sembrano più semplici da utilizzare e meno invasivi (non necessitano di nessuna installazione particolare, non aprono finestre pubblicitarie, non provano a inviare nulla nel nostro PC) sono tre servizi di cui di seguito vi forniamo i link.

Il primo servizio è offerto da una società italiana, la web agency utility studio. Dei tre è quello che cura meno l'aspetto grafico ma che fornisce il risultato nella maniera più chiara e rapida. Clicca QUI.

Il secondo servizio è offerto dalla assiplan una webmaster house italiana. Dei tre è sicuramente quello con la grafica migliore e per questo è il servizio più lento dei tre. Della Assiplan mi piace il fatto che abbia chiamato il link al suo speedometer in lingua italiana ovvero ADSL Velocimetro. Clicca QUI.

Il terzo servizio è offerto dalla americana e nota mcafee. Non per essere partigiano ma questo è il servizio che mi è piaciuto meno. Lento e con una grafica non bellissima. Clicca QUI.

I tre servizi hanno fornito un risultato abbastanza simile, il che li rende abbastanza attendibili.

Lo speedometer può essere un servizio utile per chi insegna, naturalmente per chi deve spiegare le velocità di connessione può essere più utile ma il buon insegnante amante delle nuove tecnologie a parer mio deve conoscere questi strumenti di diagnosi offerti dal web ed averli a portata di mano nella propria valigetta del buon insegnante.

Pertanto buone misurazioni ...

Nessun commento: