martedì 15 gennaio 2008

Corso sperimentale ACCESS BASE - Lezione 1

Prima di tutto l’insegnante spiega che cosa è un database, quindi fa degli esempi concreti ed infine presenta nel dettaglio l’applicativo MS Access 2003.
Dopo questa lezione introduttiva inizia con un esempio guidato.

Bene, noi siamo a questo punto.

Un piccolo esperimento per provare a vedere se possiamo imparare insieme ad utilizzare MS Access a livello base ovvero al livello utile per affrontare l’esame di questo modulo della patente europea del computer.

Da oggi con cadenze più o meno regolari inizia il corso sperimentale denominato ACCESS INSIEME:

Lezione 1 (Creare un database nuovo):
Il nostro primo obiettivo è quello di creare un nuovo database. Come il nostro insegnante ci ha già spiegato infatti questa è la prima operazione da svolgere nel momento in cui si vuole lavorare su un database.

Iniziamo:
Prima di tutto lanciamo il nostro pacchetto applicativo. L’operazione è molto semplice scegliamo il comando START in basso a sinistra e clicchiamo sulla voce TUTTI I PROGRAMMI. Scegliamo dalla lista di tutti i programmi la voce MICROSOFT OFFICE e quindi facciamo un bel clic sul nostro pacchetto ovvero MICROSOFT ACCESS 2003.
Ecco che si è aperto ACCESS. In realtà è attivo il software ma abbiamo uno sfondo grigio in quanto non abbiamo nessun progetto o database aperto. Questa operazione spetta a noi. Dobbiamo scegliere il comando NUOVO del menu FILE. Con questa scelta si attiva sulla destra il riquadro attività NUOVO FILE. Il primo comando di questo riquadro dovrebbe essere DATABASE VUOTO… Scegliamolo.

Si apre una nuova finestra di dialogo dal nome SALVA NUOVO DATABASE. Questa finestra ci chiede di salvare nel nostro computer o dove riteniamo (noi salveremo nella cartelle DOCUMENTI presente nel nostro PC) il database che vogliamo creare. Pertanto dobbiamo indicare la cartella in cui desideriamo salvare il nostro lavoro (DOCUMENTI), indicare il nome che vogliamo assegnare al nostro database digitandolo nella casella NOME FILE (lo chiamiamo ACCESSINSIEME1) e confermare l’operazione facendo clic sul comando CREA.
Bravissimi, il nostro primo DATABASE è creato. Dovremmo trovarci di fronte ad una situazione del genere:


La prima lezione è quasi terminata. Possiamo chiudere il nostro database (non dobbiamo salvarlo, l'abbiamo già fatto quando lo abbiamo creato). La chiusura del database ACCESSINSIEME1 può avvenire cliccando sulla X bianca su sfondo rosso nell'angolo in alto a destra della finestra del database.
Ora siamo nella situazione iniziale. Access aperto senza nessun database. Clicchiamo sulla X bianca su sfondo rosso in alto a destra o scegliamo il comando ESCI del menu FILE per chiudere anche MS ACCESS.
Per il momento abbiamo finito. Alla prossima lezione.
Buone creazioni di database...
ORA PROVIAMO DA SOLI:
Prova a creare un nuovo database vuoto e salvalo con il nome PROVADIDAL1 nella cartella documenti del tuo PC. Una volta terminata questa operazione e creato il DB puoi chiudere l'applicazione.
Il video delle operazioni spiegate in questa prima lezione:

Nessun commento: